Teatro Diego Fabbri Forlì
COMICO
Giovedì 19 febbraio ore 21
Accademia Perduta/Romagna Teatri
RAFFAELLO TULLO
SConcerto
scritto e diretto da Raffaello Tullo
con Raffaello Tullo e Orchestra
Già applaudito nelle passate Stagioni Teatrali con la Rimbamband, torna al Teatro Diego Fabbri di Forlì, giovedì 19 febbraio alle ore 21, RAFFAELLO TULLO con lo spettacolo SConcerto.
Da una parte, un’Orchestra di altissimo profilo che vuole incantare il pubblico con l’esecuzione di brani di repertorio classico. Dall’altra, un grintoso showman che cerca il suo palcoscenico per esprimere il suo talento. Un incidente di percorso farà incontrare i due.
Ne deriverà un braccio di ferro a suon di musica e colpi di bacchetta. Uno spettacolo innovativo che declina stili, registri e linguaggi diversi, un mix tra musica e teatro, tra solennità e comicità, tra esecuzioni classiche e cabaret. In altri termini, tra chi vuole ‘concertare’ e chi, invece, ‘sconcertare’.
Un appuntamento imperdibile che lancia una richiesta agli spettatori: non lasciate sola l’Orchestra nelle mani di un esaltato.
SConcerto è un percorso di ricerca raffinata che esplora la musica a tutto tondo: dalla Danza Ungherese n.5 di Brahms, passando dalla Primavera di Vivaldi e dai capolavori di Strauss, ma che poi si contamina di pezzi pop, che da un’Orchestra non ti aspetteresti mai.
È uno spettacolo che mixa, in maniera sapiente, l’intrattenimento brillante e sagace con la musica dal vivo, mischiando linguaggi, stili, generi, citando film e colonne sonore, con un ritmo comico frenetico e incalzante. E l’unico spettacolo in grado di rivisitare grandi classici e di modernizzarli, generando sorpresa e incanto.
È uno show che mette pace fra generazioni lontane, perché l’unico che può trasformare un grande classico come Va pensiero in un pezzo di musica trap e che modernizza la famosa scena di Typewriter di Jerry Lewis trasformandola in Whatsappwriter, sostituendo l’ormai desueta macchina da scrivere col più moderno smartphone.
SConcerto avvicina qualsiasi tipo di pubblico all’altisonante universo della musica classica, annullando di fatto quel timore reverenziale che tutti un po’ percepiamo quando le siamo accanto.
Da un lato la comicità arguta del performer Raffaello Tullo, già componente della Rimbamband, dall’altro un’Orchestra di impeccabili maestri di Conservatorio. Ma SConcerto è anche un ‘gioco di ruolo’ e di ruoli.
L’Orchestra è chiamata a compiere vere e proprie acrobazie musicali, in balia di un direttore d’orchestra strampalato che tenta di dissimulare la sua inadeguatezza al ruolo per il quale si è proposto e che spesso rompe la quarta parete, coinvolgendo il pubblico nelle sue folli e ‘sconcertanti’ invenzioni.
Biglietti: 30 euro (Platea file 1-17); 28 euro (Platea file 18-25 e Galleria)
Prevendite: presso la biglietteria diurna del Teatro Fabbri (Corso Diaz 38/1) dal martedì al sabato (festivi esclusi) dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.
Prenotazioni telefoniche (0543 26355): dal martedì al sabato (festivi esclusi) dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18. Ai biglietti acquistati o prenotati in prevendita sarà applicato un diritto di prevendita di 1 euro. Nella sera di spettacolo, la biglietteria del Teatro aprirà un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni.