“Vi presento Angelo Masini”, con Enrico Stinchelli una serata in onore del tenore forlivese
Sabato 14 febbraio, alla Sala Sangiorgi della Fondazione Angelo Masini, nell’ambito delle iniziative per il centenario di Angelo Masini, viene ospitato l’evento “Vi presento Angelo Masini – Ieri, oggi, domani” a cura di Enrico Stinchelli. Il noto conduttore della trasmissione La Barcaccia di Rai Radio 3, coinvolgerà il pubblico in un viaggio sul valore musicale di Angelo Masini raccontando la chiarezza della voce, il gusto e lo stile di Masini in relazione ai grandi tenori e in prospettiva sul futuro della lirica.
“Sarà un’interessante occasione per continuare a ricordare il famoso tenore forlivese afferma il vicesindaco Vincenzo Bongiorno -, uomo profondamente legato alla sua città. Era un grande mecenate che considerava l’arte un dono da condividere, ed ha fatto tantissimo anche per la crescita culturale di Forlì. Alla morte, con un cospicuo suo lascito fu possibile la nascita dell’Istituto musicale che ha sempre portato il suo nome. L’intento di Masini era che la musica potesse continuare a educare, con un occhio di riguardo per le giovani generazioni. Una visione che oggi ispira l’opera della Fondazione a lui intitolata”.
“L’incontro – aggiunge inoltre il presidente della Fondazione Masini, Giovanni Battista Ghini – inaugura ufficialmente le iniziative promosse dalla Fondazione Angelo Masini e dal Comune di Forlì in occasione del Centenario, con l’obiettivo di restituire al pubblico la figura di Masini non solo come mito storico, ma anche come patrimonio vivo della tradizione lirica italiana”.
Insieme a Enrico Stinchelli ci saranno la soprano Tea Purtseladze, il tenore Paolo Lardizzone e il pianista Lorenzo Bavaj.