Italo Disco

Posted by on November 16, 2024

https://www.raiplay.it/video/2022/01/Roma-Caput-Disco-2ae800c2-73b0-4393-a46b-039665eb100b.html Roma Caput Disco from I Love The Nightlife by Corrado Rizza & Marco Trani   Premiere Bellaria Film Festival ore 22,30 venerdì 13 maggio 2022 Il suono di un epoca molto spesso raccontata, ma non sempre davvero capita. Il racconto di un genere musicale che conquistò il mondo durante un decennio cibernetico: la Italo

https://www.raiplay.it/video/2022/01/Roma-Caput-Disco-2ae800c2-73b0-4393-a46b-039665eb100b.html

Roma Caput Disco
from I Love The Nightlife by Corrado Rizza & Marco Trani

 

Premiere
Bellaria Film Festival
ore 22,30
venerdì 13 maggio 2022

Il suono di un epoca molto spesso raccontata, ma non sempre davvero capita.

Il racconto di un genere musicale che conquistò il mondo durante un decennio cibernetico: la Italo Disco degli anni 80. Con protagonisti del tempo e un’attenta ricerca di materiale d’archivio, il documentario immerge lo spettatore nella narrazione pop di quella che è stata non solo una musica da ballo, ma anche un’estetica, un fenomeno sociale e una industria della creatività.

Italo Disco. Il suono scintillante degli anni 80, immerge lo spettatore nell’universo musicale di un’epoca.

Quella in cui milioni di giovani europei si abbandonavano al ritmo scatenato di una musica fatta di melodie sintetiche e accattivanti, testi inglesi più o meno bizzarri, ritmi elettronici coinvolgenti e videoclip visionari.

Erano brani cibernetici alimentati dai sogni e dalle speranze di giovani musicisti capaci di sfornare del pop strabiliante, muovendosi sempre a cavallo tra il trash e l’eccellenza. Era il mondo della Italo Disco: nato in Italia, rinforzato in Germania fece ballare tutto il pianeta.

Nel raccontare la nascita e lo sviluppo di un genere musicale dalle molteplici anime, questo documentario approfondisce gli aspetti creativi, economici e produttivi di quella che è stata anche industria musicale e fenomeno sociale. Nel farlo unisce una approfondita ricerca d’archivio con interviste ad artisti e protagonisti dell’epoca.

Pulsando al ritmo coinvolgente delle composizioni dell’epoca, nonché svelando brani cult meno conosciuti al grande pubblico, Italo Disco. Il suono scintillante degli anni 80, accompagna lo spettatore alla scoperta di un suono tanto commerciale quanto avveniristico.
Il suono di un epoca molto spesso raccontata, ma non sempre davvero capita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *