Jonas Kaufmann

Posted by on July 26, 2025

JONAS KAUFMANN IL TENORE TORNA IN ARENA CON UN CONCERTO-EVENTO Domenica 3 agosto, ore 21.15 Sul palcoscenico anche Marina Rebeka in un inedito programma tra Wagner e Puccini Jochen Rieder dirige l’Orchestra di Fondazione Arena Jonas Kaufmann con l’Orchestra di Fondazione Arena e il direttore Jochen Rieder per il gala 2023 (EnneviFoto/Fondazione Arena di Verona)

JONAS KAUFMANN
IL TENORE TORNA IN ARENA CON UN CONCERTO-EVENTO

Domenica 3 agosto, ore 21.15

Sul palcoscenico anche Marina Rebeka in un inedito programma tra Wagner e Puccini
Jochen Rieder dirige l’Orchestra di Fondazione Arena

Jonas Kaufmann con l’Orchestra di Fondazione Arena e il direttore Jochen Rieder per il gala 2023 (EnneviFoto/Fondazione Arena di Verona)

Domenica 3 agosto, Jonas Kaufmann torna in Arena. Un’unica data e un programma inedito per un concerto avvincente, tra Wagner e Puccini. Il “re dei tenori” torna all’Opera Festival pronto ad emozionare il pubblico internazionale dell’Anfiteatro. Accanto a lui, guest star il soprano Marina Rebeka, e sul podio il maestro Jochen Rieder alla guida dell’Orchestra di Fondazione Arena.

Ouverture, arie, intermezzi, scene e duetti: un concerto con alcune delle pagine più belle da opere di Richard Wagner e Giacomo Puccini che da decenni non risuonano fra le millenarie pietre dell’Arena. Domenica 3 agosto, alle 21.15, a dar voce agli eroi (e talvolta antieroi) dell’opera, un interprete d’eccezione, Jonas Kaufmann, tenore acclamato sui principali palcoscenici del mondo che dal 2021 non perde l’occasione di tornare in Arena, dove puntualmente lo attende un pubblico da sold-out.

Il concerto Jonas Kaufmann in Opera ripercorre le due anime del tenore bavarese, i repertori con cui ha riscosso i maggiori consensi negli ultimi anni, diventandone interprete di riferimento: l’opera tedesca, qui riassunta da alcuni dei brani più significativi delle opere di Wagner, e quella italiana, rappresentata da Puccini nella seconda parte della serata.

Wagner fu il suo biglietto da visita in Arena, nel gala 2021 che si concluse con sette bis, e ritorna con una primizia, il canto di Walther dai Meistersinger von Nürnberg, con cui conquista il cuore di Eva e il titolo di Maestro cantore (mai eseguito a Verona in lingua originale) e il toccante monologo finale di Lohengrin. Ai preludi delle rispettive opere si aggiunge la celebre aria ‘Dich teure Halle’ da Tannhäuser, interpretata da Marina Rebeka, soprano che torna in Arena dopo aver riportato con successo Norma alla Scala a quasi cinquant’anni dalle ultime recite.

Rebeka e Kaufmann canteranno insieme nell’appassionato duetto dell’atto II da Manon Lescaut, con cui l’eroina pucciniana si ricongiunge con l’amato Des Grieux (unico precedente areniano, Domingo con Magda Olivero nel 1970). Agli intermezzi sinfonici di Manon Lescaut e Madama Butterfly, seguono le pagine più belle che Puccini ha affidato a Pinkerton, che seduce e abbandona la protagonista di Butterfly: ‘Addio fiorito asil’ e il duetto d’amore che suggella l’atto I dell’opera, la pagina più ampia e articolata, nonché forse la più bella, che il genio lucchese abbia mai scritto per tenore e soprano.

JONAS KAUFMANN IN OPERA
ANNUNCIATO UN NUOVO GALA PER IL FESTIVAL ARENIANO 2025

Anna Netrebko e Yusif Eyvazov in Tosca FotoEnnevi Jonas Kaufmann, artista di fama internazionale e stella dell’Opera, annuncia per l’estate 2025 una serata evento all’Arena di Verona.

Domenica 3 agosto 2025, all’interno del 102° Festival areniano, il tenore tedesco sarà protagonista del gala Jonas Kaufmann in Opera. L’evento, da oggi, è in vendita sul sito www.arena.it e in tutti i punti Ticketone.

Il tenore tedesco rinnova così il suo legame con il più grande palcoscenico sotto le stelle, dopo il successo riscosso in Aida (2022) e nei gala del 2021 e del 2023, entrambi conclusi con sette bis e ovazioni di pubblico. Negli ultimi anni, gli spettatori lo hanno ascoltato e apprezzato in un repertorio ampio comprendente l’opera italiana, Wagner, l’operetta, fino alla musica cinematografica.

L’annuncio di Kaufmann è avvenuto a Verona, dove,  per la prima volta ha cantato uno dei suoi ruoli simbolo: Mario Cavaradossi in Tosca. Presenti il Sovrintendente di Fondazione Arena Cecilia Gasdia e il Vicedirettore artistico Stefano Trespidi.

Info arena.it

E lucevan le stelle
from Tosca
Giacomo Puccini
at the Arena Verona 2024

“La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità”

Arena 2023

DIRETTORE
Jochen Rieder

SOPRANO
Sonya Yoncheva

BARITONO
Ludovic Tézier

Orchestra della Fondazione Arena di Verona

Part 1

Tosca di G. Puccini
“Recondita armonia”

Otello di G. Verdi

“Già la notte densa”
“Credo”
“Dio mi potevi”

Andrea Chenier di U. Giordano

“Nemico della patria”
“Vicino a te”

Part 2

Giuditta di F. Lehar
“Freunde, das Leben”

Carmen di G. Bizet

“Preludio“
“Habanera”
“Votre toast”

Non ti scordar di me
E. De Curtis

I racconti di Hoffmanndi di J. Offenbach
“Scintille Diamant”

Das Land des Lächelns di F.Lehar
“Dein ist mein ganzes Herz”

West Side Story di L.Bernstein

“Somewhere”
“Maria”

The Mission di E.Morricone
“Nella fantasia”

Gladiator di H. Zimmer
“Nelle tue mani“

PATRICK SUMMERS, CONDUCTOR
HOUSTON GRAND OPERA ORCHESTRA

Worthan Center, Houston, 2021

Verdi, Puccini, Ponchielli, Mascagni, Giordano, Wagner

Arena Verona 2021

soprano Martina Serafin

Umberto Giordano, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Richard Wagner

TEATRO COMUNALE
BOLOGNA

PALADOZZA
25 ottobre 2020

GALA JONAS KAUFMANN

Specialist Guest Clémentine Margaine

GIUSEPPE VERDI
La forza del destino Ouverture

AMILCARE PONCHIELLI
La Gioconda “Cielo e mar”

FRANCESCO CILEA
Adriana Lécouvreur “Acerba voluttà”

UMBERTO GIORDANO
Andrea Chénier “L’Improvviso”

GIACOMO PUCCINI
Manon Lescaut Intermezzo

GIUSEPPE VERDI
Aida “L’Aborrita rival…Già i sacerdoti adunansi”

PIETRO MASCAGNI
Cavalleria rusticana Intermezzo sinfonico
Cavalleria rusticana “Mamma, quel vino è generoso”

GIUSEPPE VERDI
La forza del destino “La vita è inferno all’infelice”

CAMILLE SAINT-SAENS
Samson et Dalila “Baccanale”
Samson et Dalila “Mon coeur s’ouvre à ta voix”

JACQUES HALEVY
La Juive “Rachel, quand du Seigneur”

GEORGES BIZET
Carmen “Aragonais”
Carmen “C’est toi…c’est moi”

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Asher Fisch direttore

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *