Il Sindaco pescatore

Posted by on February 23, 2022

Primo spettacolo della nuova stagione di prosa del teatro Astra di Bellaria Igea – Marina Ad inaugurare la stagione sarà il noto attore di teatro e televisione Ettore Bassi Lo spettacolo racconta e soprattutto ricorda la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore, un uomo semplice e straordinario in una regione malata

Primo spettacolo della nuova stagione di prosa del teatro Astra di Bellaria Igea – Marina
Ad inaugurare la stagione sarà il noto attore di teatro e televisione Ettore Bassi

Lo spettacolo racconta e soprattutto ricorda la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore, un uomo semplice e straordinario in una regione malata e straordinaria come la Campania. Angelo Vassallo è stato Sindaco di Pollica, località in provincia di Salerno, per tre mandati: dal 1995 al 2010.
Nel 2010 si era presentato per un quarto mandato: unico candidato era stato rieletto il 30 Marzo con il 100% dei voti. Vassallo era noto come il Sindaco pescatore per il suo passato di pescatore e per l’amore per il mare e per la terra, che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre guidato. La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto è stato barbaramente ucciso per mano di uno o più attentatori.
I suoi assassini sono ancora oggi ignoti.

Il lavoro si presenta nella forma del monologo interpretato da Ettore Bassi, su drammaturgia di Edoardo Erba tratta dal libro omonimo di Dario Vassallo e dai racconti di chi lo ha conosciuto.
E’ un affresco straordinario di un uomo comune che ha fatto della legalità e della passione per la propria terra le coordinate morali di una vita vissuta come esempio anche per le giovani generazioni.
Per l’occasione sul palco insieme ad Ettore Bassi ci saranno ragazze e ragazzi di Bellaria, anche loro attori protagonisti per una sera.

ALL’ ASTRA DI BELLARIA IGEA MARINA TORNA IL GRANDE TEATRO: ECCO LA NUOVA RASSEGNA CURATA DA TEATRO EUROPEO PLAUTINO

Presso la Biblioteca comunale “Alfredo Panzini”, è stata presentata la nuova stagione teatrale del Cinema Teatro Astra, diretta e organizzata dalla compagnia Teatro Europeo Plautino in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina. Una stagione che prende il via mercoledì 23 febbraio, per sette appuntamenti di grande teatro che accompagneranno il pubblico fino a maggio. Grandi nomi del panorama teatrale italiano si affiancheranno a giovani realtà per comporre un cartellone di ampio respiro, che spazierà dal teatro classico al contemporaneo fino alle proposte di teatro per ragazzi.
Si comincia, quindi, mercoledì 23 febbraio con Ettore Bassi ne “IL SINDACO PESCATORE”, per la regia Enrico Maria Lamanna. Uno spettacolo di intenso teatro civile, patrocinato dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata, liberamente ispirato alla storia di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica, noto per il suo amore per la pesca e il mare e ucciso il 5 settembre 2010, dopo essersi impegnato in prima persona nel rispetto della legalità e dell’ambiente. In scena con l’attore anche ragazze e ragazzi di Bellaria Igea Marina, in una inedita partecipazione corale.
Si continua domenica 13 marzo con “LUCREZIA FOREVER!”: in scena Stefania Sandrelli e tre attori virtuali per uno spettacolo di teatro dal vivo inedito ed accattivante. Lucrezia, ideata dalla fumettista Silvia Ziche, ci racconterà il mondo femminile contemporaneo, in un riuscito mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo.
Spazio poi alla drammaturgia contemporanea venerdì 25 marzo con “LE VERITÀ DI BAKERSFIELD”, di Stephen Sachs: due destini, due vicende umane lontanissime che si incontrano nello scenario di una America sempre percorsa da forti divari sociali. Ispirato da eventi reali, Le Verità di Bakersfield pone domande vitali e urgenti su ciò che rende l’arte e le persone veramente autentiche. Marina Massironi e Giovanni Franzoni lo interpretano magistralmente diretti dalla mano sapiente di Veronica Cruciani.
Sabato 9 aprile sarà l’occasione per gli amanti delle commedie e del teatro classico: in scena “AULULARIA” di Tito Maccio Plauto, per la regia di Cristiano Roccamo: un’opera importante che sta alla base della migliore drammaturgia comica europea.
Sabato 23 aprile sarà invece il momento del grande cabaret con “CONTENUTI ZERO VARIETÀ”, regia di Pablo Solari. Un viaggio nel magico mondo del ridicolo e dell’assurdo; un’esperienza di divertimento assoluto e spensierato, tra rievocazioni storiche, invenzioni futuristiche e tripudi irrazionali, sketch comici, balletti, canzoni e musica live.
Venerdì 29 aprile calcherà il palco del Cinema Teatro Astra uno dei grandi nomi del teatro italiano, Corrado Tedeschi, in “L’UOMO CHE AMAVA LE DONNE”: uno spettacolo tributo alla settima arte da 40 anni protagonista all’Astra, grazie al suo festival di cinema, e ispirato alla cinematografia di François Truffaut. Un percorso autobiografico ed autoironico alla scoperta dell’amore e dell’animo umano.
Infine, domenica 8 maggio sarà la volta del teatro per famiglie con “IL MONDO DI FEDRO”, regia di Riccardo Bartoletti: un viaggio attraverso le più importanti favole dell’autore latino che non mancherà di affascinare i più piccoli e divertire gli adulti.
Così il Direttore Artistico, Cristiano Roccamo: “’Per Aspera ad Astra’, questa è l’occasione migliore per usare un magnifico latinismo. Dopo due anni di autentiche difficoltà eccoci a dirigere, con grande entusiasmo, un “nuovo” teatro, l’Astra di Bellaria Igea Marina. Ci accingiamo ad aprire il sipario di una rassegna teatrale incentrata sulla varietà delle proposte artistiche. Vi aspettiamo quindi a teatro, l’unico luogo nel quale è possibile far nascere il dramma, il comico, il surreale, la magia o più semplicemente una vera e propria simbiosi tra attori e spettatori. Vivere un’esperienza unica che provoca la katarsi, questa è la magia dello spettacolo dal vivo. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per avere scelto la proposta artistica del Teatro Europeo Plautino e ringraziamo anticipatamente gli spettatori che vorranno darci fiducia”.
Queste le parole dell’Assessore alla Cultura Michele Neri: “Ripartiamo con grande fiducia, con quella che è una componente fondamentale della proposta culturale di Bellaria Igea Marina: il teatro. Lo facciamo in partnership, inedita, con Teatro Europeo Plautino, a cui va il nostro in bocca al lupo e un augurio di buon lavoro, che estendiamo alla direzione artistica e a tutte le maestranze di questo settore straordinario: così prezioso a livello sociale e comunitario, tanto messo alla prova dagli ultimi due anni di pandemia. Con l’auspicio che anche la vita culturale della nostra città si sia lasciata alle spalle il periodo peggiore, felici di tornare in quella grande casa della creatività, dell’arte e del sogno di Bellaria Igea Marina che è il Cinema Teatro Astra.”

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *