Mercoledì 14 luglio, alle ore 21, all’Arena Classis di Ravenna Emilia Romagna Concerti recupera l’atteso concerto Bachiano di Ramin Bahrami programmato nel febbraio scorso e cancellato a causa del Covid 19.
Da quasi 20 anni il pianista Iraniano, che si è stabilito prima in Italia, oggi in Germania, si è affermato come uno dei massimi interpreti di Johann Sebastian Bach, anche se le sue interpretazioni danno sempre adito a discussioni ed anche a polemiche.
Accompagnato dalla Young Musicians European Orchestra, nella quale cominciano a ritornare i giovani musicisti stranieri attesi da tanti mesi, eseguirà il Concerto in re minore n. 1 e il Concerto in fa minore n.4, due suoi “cavalli di battaglia” che Bahrami ha registrato parecchie volte ed eseguito in tutto il mondo.
Il programma della serata sarà completato dal Concerto in la minore per violino e orchestra e dal concerto in re minore per due violini e orchestra, eseguiti da due giovanissimi musicisti della Ymeo: Emma Arizza e Andrea Timpanaro, che lo scorso anno, sempre all’Arena Classis, sono stati applauditissimi solisti nelle “Stagioni” di Vivaldi.
I biglietti hanno un costo da 8 a 15 euro e sono disponibili nella sezione Eventi del sito: Classe al chiaro di Luna – Rassegna estiva 2021 – Classis Ravenna
14 luglio 2021
Arena all’aperto del Museo Classis – Classe
“RAMIN BAHRAMI SUONA BACH”
Pianista Ramin Bahrami
Young Musicians European Orchestra
Bach
Concerto n. 5 in fa minore per pianoforte e Orchestra KWV 1056
Concerto in re minore per 2 violini e Orchestra BWV 1043 (Solisti Emma Arizza e Andrea Timpanaro)
Concerto in la minore per violino e Orchestra BWV 1041 (Solista Emma Arizza)
Concerto n.1 in re minore per pianoforte e Orchestra 1052
Il Concerto intende recuperare le celebrazioni dell’8 marzo – Festa della Donna – che non si sono potute tenere negli anni passati. Saranno con noi quindi anche le Associazioni Femminili cittadine.
Emilia Romagna Concerti ha comunicato la ripresa della attività con una ricca programmazione recuperando alcune serate cancellate a causa del Covid e presentando diverse novità di grande richiamo.
La Rassegna “Capire la Musica” ricomincia mercoledi 18 maggio alle ore 20 al Teatro Alighieri con il giovanissimo violoncellista Enrico Mignani accompagnato dal decano dei Pianisti Italiani: Bruno Canino, un vero monumento del pianismo internazionale che si è esibito a Ravenna negli ultimi 50 anni sia come solista sia come accompagnatore di musicisti quali Severino Gazzelloni, Salvatore Accardo e Uto Ughi. In programma musiche di Respighi, Schumann e Brahms.
Si continua il 26 maggio, sempre al Teatro Alighieri alle ore 20, con la Young Musicians European Orchestradiretta da Paolo Olmi nello Stabat Mater di Pergolesi (Soliste Sara Rossini e Daniela Pini) e nella monumentale sinfonia Jupiter di Mozart.
Si continuerà il 30 giugno presso la Basilica di San Francesco con l’atteso concerto dell’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi, diretta da Federico Ferri, in un programma Schubertiano; mentre, all’Arena Classis, si esibiranno il pianista Ramin Bahrami (14 luglio) e il funambolico violinista Roman Kim (24 luglio).
Continuerà nei mesi di luglio e agosto la stagione di 8 Concerti da camera nella Chiesa di Lido di Classe, cosi come saranno ripetute le fortunate esperienze di animazione musicale nei Grest delle Parrocchie ravennati.
Come noto la rassegna Capire la Musica viene programmata con il contributo del Comune di Ravenna, della Regione Emilia Romagna e del Ministero per i Beni Culturali .
I biglietti per i Concerti di maggio, in accordo con il Comune di Ravenna, avranno prezzi particolarmente bassi, da 5 a 20 euro, e saranno disponibili su appuntamento presso la Biglietteria del Teatro Alighieri, oppure telefonando al numero 0544 249244 nei giorni feriali dalle 9 alle 13, o in alternativa scrivendo una mail a ticket@teatroalighieri.org.
I biglietti saranno in vendita online dal 29 aprile prossimo sul sito teatroalighieri.org
I Concerti avranno la durata massima di 75 minuti e quindi consentiranno al pubblico di rincasare agevolmente nonostante il coprifuoco.
Per info contattare erconcerti1@yahoo.it