Dopo la pausa forzata del Covid rinasce la vita musicale di Ravenna con l’inizio, positicipato di 6 mesi, della stagione Capire La Musica e l’atteso Concerto di un duo inedito, composto dal celebre Pianista Bruno Canino (classe 1935) e dal giovanissimo Violoncellista Enrico Mignani (classe 2000), allievo di Enrico Dindo e di Mario Brunello, strumentista di punta della Young Musicians European Orchestra da 5 anni.
La serata inaugurale di “Capire la Musica” avrà luogo martedi 18 maggio alle ore 20 al Teatro Alighieri di Ravenna e terminerà in tempo utile per rincasare entro i limiti del coprifuoco.
Bruno Canino, decano dei pianisti Italiani, storico accompagnatore di solisti quali Accardo, Ughi, Gazzelloni, ha avuto un ruolo di guida e di modello per i pianisti degli ultimi 50 anni e si è prodigato con entusiasmo per la promozione e la diffusione della musica in Italia.
A Ravenna suona a partire dagli anni ’70 e, come nel resto del mondo, ha un suo folto pubblico di ammiratori e estimatori.
Enrico Mignani, oltre alla sua attività nell’Orchestra e nei gruppi da Camera della Young Musicians European Orchestra, è considerato uno dei violoncellisti più dotati e promettenti dell’ultima generazione e si sta rapidamente affermando come solista autorevole e sensibile.
E’ stato il Maestro Paolo Olmi a proporre a due musicisti così diversi di suonare insieme e questa idea è stata accettata subito da entrambi.
Il programma della serata comprende l’Adagio con Variazioni di Respighi, la Sonata n. 2 di Brahms e il Phantasiestucke op. 73 di Schumann.
La riapertura del Teatro Alighieri alla Musica è stata accolta con entusiasmo dagli amanti della musica e c’è stata una richiesta di biglietti particolarmente forte dai giovani, dagli alunni delle scuole e dagli iscritti alla Università che saranno oltre la metà degli spettatori.
Capire la Musica è organizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna, il Mic, la Regione Emilia-Romagna, il Cidim e l’Aiam.
Info presso: erconcerti1@yahoo.it