Roberto Mercadini

Posted by on October 10, 2024

Ravenna TeatroAl Socjale: l’11 ottobre al Teatro Socjale di Piangipane ospite Roberto Mercadini Lo scrittore-attore porta in scena un monologo sull’ambiente all’apparenza visionario ma basato su dati scientifici Inizia venerdì 11 ottobre, alle 21:00, al Teatro Socjale di Piangipane, il primo spettacolo del cartellone che Ravenna Teatro organizza fino ad aprile: cinque gli appuntamenti previsti,

Ravenna Teatro
Al Socjale: l’11 ottobre al Teatro Socjale di Piangipane ospite Roberto Mercadini

Lo scrittore-attore porta in scena un monologo sull’ambiente all’apparenza visionario ma basato su dati scientifici

Inizia venerdì 11 ottobre, alle 21:00, al Teatro Socjale di Piangipane, il primo spettacolo del cartellone che Ravenna Teatro organizza fino ad aprile: cinque gli appuntamenti previsti, di cui uno incentrato sul rapporto tra teatro e sport.

Il primo spettacolo vedrà protagonista l’autore-scrittore-attore Roberto Mercadini con lo spettacolo dal titolo Noi siamo il suolo, noi siamo la terra. Monologo per una cittadinanza planetaria, da lui scritto e diretto.

Quello che Mercadini porta in scena è un monologo solo all’apparenza visionario, basato su dati rigorosamente scientifici: per riflettere sul legame strettissimo fra ecologia ed economia, su cosa sia un ecosistema, su come ecosistemi apparentemente lontani interagiscano fra loro. Perché forse le cose che sembrano più lontane, in realtà, si toccano. E ciò che è più urgente si può dire e capire ridendo. Chiede Mercadini: “Sapevate che i pipistrelli, ogni anno, danno un contributo all’economia degli U.S.A. paragonabile al fatturato della Microsoft? E che il deserto del Sahara fertilizza la foresta Amazzonica? Cosa hanno in comune gli astronauti della NASA e gli antichi asceti indù?” Paradossi, personaggi stralunati, storie comiche e spiazzanti si inseguono sulla scena per sollevare domande e lasciare spazio a possibili risposte.

Roberto Mercadini (Cesena, 1978), narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, con oltre 100 date all’anno si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità, dai grandi interpreti della letteratura ai temi sociali come bullismo, ambiente ed ecologia.

Ravenna Teatro
Al Socjale: dall’11 ottobre la rassegna al Teatro Socjale di Piangipane organizzata da Ravenna Teatro

Inizia a partire da venerdì 11 ottobre una serie di cinque spettacoli con un appuntamento tra teatro e sport

A partire dal mese di ottobre, il Teatro Socjale di Piangipane torna ad ospitare gli spettacoli del cartellone che Ravenna Teatro organizza fino ad aprile: cinque gli appuntamenti previsti, di cui uno incentrato sul rapporto tra teatro e sport.

“Siamo felici – osserva Alessandro Argnani, co-direttore di Ravenna Teatro – di continuare ad animare un luogo a noi caro, un piccolo teatro emblema dell’essenza cooperativa, insieme a Fondazione Teatro Socjale. Idealmente ci piace pensare di aver raccolto il testimone lasciato dai cooperatori oltre cento anni fa, per portare avanti una semina che continua a regalare cultura. Il Cartellone comprende anche gli spettacoli dedicati ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, de La Stagione dei Teatri – Famiglie e Scuole, perché riteniamo sia importante offrire le stesse opportunità al giovane pubblico di città e forese. Tra i titoli proposti, infine, anche quest’anno intendiamo approfondire il tema che lega teatro e sport, un nesso stretto, animato da principi simili”.

La nuova stagione teatrale organizzata da Ravenna Teatro al Teatro Socjale di Piangipane prenderà avvio venerdì 11 ottobre con lo spettacolo di Roberto Mercadini dal titolo Noi siamo il suolo, noi siamo la terra monologo per una cittadinanza planetaria scritto e diretto da Mercadini. Il secondo appuntamento del mese di ottobre sarà giovedì 24 con uno spettacolo del Teatro Koreja dal titolo Paladini di Francia. Spada avete voi, spada avete io!, dove il teatro d’attore si unirà a quello di figura tra marionette e pupi. I due spettacoli in calendario a novembre saranno il 9, con Ab oriri – Tentativi di procreazione della Compagnia Caruso-Garante, breve storia di una lunga ricerca di procreazione, mentre il 28 seguirà un affondo nella tradizione romagnola con il testo di Raffaello Baldini, Zitti Tutti, portato in scena da Denis Campitelli. L’ultimo titolo di aprile, in calendario il 29, sarà Olmo. Io corro per vendetta, lo spettacolo di teatro e sport firmato da Eugenio Sideri che vede protagonista Enrico Caravita. Il testo si ispira alla storia di Marco Olmo, ultramaratoneta italiano, vincitore di numerosi ultratrail.

Orario inizio spettacolo ore 21:00

IL CALENDARIO

venerdì 11 ottobre ore 21:00
Roberto Mercadini
Noi siamo il suolo, noi siamo la terra. Monologo per una cittadinanza planetaria
scritto e diretto da Roberto Mercadini
, produzione Sillaba

giovedì 24 ottobre ore 21:00
Teatro Koreja
Paladini di Francia. Spada avete voi, spada avete io!
di Francesco Niccolini con Letizia Cartolaro, Carlo Durante, Emanuela Pisicchio, Enrico Stefanelli regia Enzo Toma produzione Teatro Koreja

sabato 9 novembre ore 21:00
Compagnia Caruso – Garante
Ab oriri – Tentativi di procreazione
scritto e diretto da Tonia Garante
con Salvatore Caruso, Emanuele Caruso Garante, Tonia Garante

giovedì 28 novembre ore 21:00
Denis Campitelli
Zitti Tutti!
di Raffaello Baldini con Denis Campitelli regia Alberto Grilli
produzione Teatro Due Mondi

martedì 29 aprile ore 21:00

Teatro e sport

Lady Godiva Teatro
Olmo. Io corro per vendetta
di Eugenio Sideri con Enrico Caravita produzione Epica dell’Acqua e Lady Godiva Teatro

Il cartellone contiene anche i seguenti spettacoli inseriti ne La Stagione dei Teatri – Famiglie e Scuole:

Ottobre

venerdì 25 ore 10:00

Teatro Koreja
Paladini di Francia. Spada avete voi, spada avete io!
di Francesco Niccolini con Letizia Cartolaro, Carlo Durante, Emanuela Pisicchio, Enrico Stefanelli regia Enzo Toma produzione Teatro Koreja

Novembre

domenica 3 ore 16:00 famiglie

lunedì 4 ore 10:00 scuole
Ker Théâtre Mandiaye N’Diaye
Thioro. Un Cappuccetto rosso senegalese
5-12 anni, 45 minuti, teatro d’attore di narrazione con danze e musica dal vivo

Gennaio

domenica 12 ore 16:00 famiglie

Drammatico Vegetale
Medoro, il Principe cieco
5-10 anni, 40 minuti, teatro di narrazione con musica dal vivo e videoproiezioni

lunedì 20 ore 10:00 scuole
Campsirago Residenza
3 Pigs. Cosa è casa
3-8 anni, 50 minuti, teatro di figura

Marzo

Teatro Socjale
domenica 9 ore 16:00 famiglie
lunedì 10 ore 10:00 scuole
Teatro Gioco Vita
Il più furbo. Disavventure di un incorreggibile lupo
3-7 anni, 50 minuti, teatro d’attore, ombre e danza

Teatro Socjale
domenica 23 ore 16:00 famiglie
lunedì 24 ore 10:00 scuole
Teatro all’improvviso
Tre sagome. In un giorno, in una notte, in una vita
4-8 anni, 45 minuti, teatro di narrazione e disegno dal vivo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *