LA STRAORDINARIA VIOLINISTA ANNA TIFU
IN DUO CON IL PIANISTA GIUSEPPE ANDALORO
di scena al Teatro Alighieri
Il palcoscenico del Teatro Alighieri accoglierà per la prima volta una delle più straordinarie violiniste della scena internazionale, Anna Tifu, accompagnata al pianoforte da Giuseppe Andaloro, per un coinvolgente recital violino e pianoforte. I due musicisti domenica 7 aprile alle ore 21 saranno ospiti della stagione “Ravenna Musica” dell’Associazione Angelo Mariani e proporranno alcuni capolavori della letteratura violinistica di Maurice Ravel e Sergej Prokof’ev.
Vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucarest, che le ha aperto le porte di una brillante carriera, Anna Tifu è un talento precoce. A undici anni ha debuttato come solista con l’Orchestra National des Pays de la Loire e l’anno dopo, all’età di 12 anni, alla Scala di Milano. All’età di quattordici anni ha vinto il 1° premio ai Concorsi Internazionali Viotti Valsesia e M. Abbado di Stresa. A 17 anni è stata ammessa al Curtis Institute di Philadelphia e successivamente si è perfezionata a Parigi dove ha ottenuto il diploma superiore di Concertista. Salvatore Accardo ha riconosciuto il lei “uno dei talenti più straordinari che gli sia capitato d’incontrare”.
Andaloro, vincitore del Primo Premio in importanti concorsi pianistici internazionali come il “Ferruccio Busoni” di Bolzano e il London Piano Competition, nel 2005 è stato insignito del premio per meriti artistici conferito dal Ministero Italiano dei Beni e delle Attività Culturali. E’ospite di importanti festival e suona regolarmente con rinomate orchestre.
La prima parte del concerto prevede due composizioni di Maurice Ravel la Sonata n.2 in sol maggiore per violino e pianoforte e la conturbante rapsodia Tzigane op. 76.
La seconda parte si apre con una suite di brani tratti dal celebre balletto Romeo e Giulietta del compositore russo Sergej Prokof’ev per chiudersi con la Fantasia sui temi di Carmen op. 25 di Pablo de Sarasate.
Sabato 6 aprile alle ore 17 presso la Sala Multimediale degli Antichi Chiostri Francescani (via Dante 2a) la pianista ravennate Cristina Ceroni guiderà l’incontro di introduzione all’ascolto del programma del concerto. Ingresso libero.
Fenice Venezia 2020
Ernest Chausson (Poème op. 25),
Robert Schumann (Fantasia in do maggiore op. 131), Maurice Ravel (Tzigane) e
Pablo de Sarasate (Carmen Fantasy)
Anna Tifu violino
Marco Schirru pianoforte